Con Il termine grafica intendiamo genericamente il prodotto della nostra progettazione orientata alla comunicazione visiva. La conoscenza delle strutture portanti e delle strutture modulari delle figure geometriche fondamentali rende possibile la ricerca di forme geometriche nuove ed un campo specifico in cui questo tipo di ricerca è utilizzato con grande vantaggio è proprio quello della grafica.
Gli illustratori scientifici e medici realizzano immagini per libri, giornali, riviste, pubblicità, articoli su riviste scientifiche, siti Web online e altri riferimenti elettronici. Le illustrazioni possono essere artistiche (come la concezione di un artista della superficie di un pianeta lontano), realistiche o schematiche.Tutto ciò che la scienza e gli illustratori medici disegnano ha lo scopo di comunicare idee o fatti scientifici o medici.
Nell’ambito dell’animazione medica 3D e nello storytelling scientifico le immagini aiutano a spiegare l’anatomia oltre che la fisiologia umana rendendo più facile la comprensione di malattie e patologie. lesioni e opzioni di trattamento. Vitruvius è uno studio di animazione oltre che illustrazione medica che opera nel campo della rappresentazione computerizzata di anatomia umana e illustrazione scientifica.
La multimedialità è una forma di comunicazione caratterizzata dalla compresenza e interazione di più linguaggi (testi scritti, immagini, suoni, animazioni) in uno stesso supporto o contesto informativo