TERMINI E CONDIZIONI
CORRISPETTIVI E PAGAMENTI
Il Committente si impegna ad effettuare il pagamento del corrispettivo economico, secondo gli importi e le modalità indicate in offerta/contratto di lavorazione.
CORRISPETTIVO ECONOMICO e MODALITA’ DI PAGAMENTO.
In caso di mancata corresponsione nei termini prescritti, lo Studio avrà pieno diritto a:
• non procedere alla consegna degli elaborati
• procedere all’arresto dei lavori senza dover restituire la somma anticipata dal Committente
• chiedere la rimozione di tutto il materiale preparatorio alla lavorazione (solo nel caso che sia stato pubblicato)
• procedere legalmente
GARANZIE RECIPROCHE
Il Committente garantisce di avere la proprietà di tutti i materiali forniti e di possederne i necessari diritti di sfruttamento ai fini della realizzazione dell’incarico oggetto del presente atto. Il Committente esonera quindi lo Studio da qualsivoglia responsabilità per eventuali violazioni di diritti di terzi e si obbliga a tenerlo indenne da qualsiasi causa, azione, pretesa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali, susseguenti o relativi alla violazione di diritti di terzi sui materiali forniti dal Committente.
Lo Studio assicura che tutte le informazioni non provenienti dal Committente e utilizzate nella realizzazione degli elaborati sono nella sua legittima disponibilità e non violano alcun diritto d’autore, marchio di fabbrica, brevetto o altro diritto di terzi derivante da legge, contratto o consuetudine.
MATERIALE TESTUALE, FOTOGRAFICO E GRAFICO
Il Committente si impegna a fornire in formato elettronico o altra forma adeguata alla tipologia del lavoro, a proprie spese, tutto il materiale testuale, fotografico e grafico previsto, concordato ed occorrente all’adempimento del servizio da parte dello Studio, in tempi che permettano allo Studio il rispetto dei tempi di consegna concordati.
ESCLUSIVITA’ DEGLI ELABORATI
Lo Studio garantisce che il segno distintivo è il risultato della propria creatività e si impegna a non realizzarlo per altri committenti. Lo Studio espressamente non garantisce la novità ed eventuali ipotesi di confondibilità con altri segni distintivi registrati o di fatto già presenti sul mercato per altri prodotti o servizi depositati.
APPROVAZIONE DEGLI ELABORATI
Il Committente approverà tutti i testi, gli elaborati e i materiali definitivi prima della produzione degli esecutivi, firmando una:
• bozza per gli elaborati grafici destinati alla stampa
• stampa dei frame elaborati destinati ala divulgazione mezzo video
con conseguente liberazione da ogni responsabilità per lo Studio. Correzioni, integrazioni e modifiche richieste dal Committente al di fuori delle specifiche concordate, potranno essere richieste dal Committente dietro corresponsione di un compenso aggiuntivo.
MODIFICHE ALL’ACCORDO
Lo Studio si riserva il diritto di accettare eventuali richieste di modifica delle prestazioni richieste e dei termini stabiliti nel presente contratto che comunque dovranno essere espressamente convenute, conteggiate e quantificate per iscritto.
IRREVOCABILITA’ DEL CONTRATTO
Il presente contratto si intende irrevocabile e viene formulato con richiesta di esecuzione senza preventiva risposta.
CONSEGNA
Il tipo di consegna degli elaborati in forma esecutiva, può essere scelto dal Committente tra:
• consegna su CD / DVD
• invio dei files esecutivi del lavoro via email
• pubblicazione dei files esecutivi del lavoro via ftp su server
• invio / consegna dei files esecutivi del lavoro utilizzando altro metodo o piattaforma
RISERVATEZZA
Lo Studio si impegna a non utilizzare il materiale testuale, fotografico o altro fornito dal Committente al di fuori delle mansioni ad esso attribuite, inoltre lo Studio e il Committente si impegnano a non comunicare a terzi qualunque notizia relativa a quanto connesso all’esecuzione del presente contratto.
RECESSO DAL CONTRATTO
Entrambe le parti potranno disdire il contratto in caso di giusta causa.
SICUREZZA
Lo Studio si impegna a conservare copia di sicurezza degli elaborati e a consegnarla su richiesta al Committente qualora si rendesse necessario.
MENZIONE DEL NOME DELLO STUDIO
Il Committente si impegna a mantenere su ogni elaborato menzione del nome dello Studio, secondo le modalità più idonee allo strumento prodotto.
DIRITTI D’AUTORE
I diritti d’autore sugli elaborati e su ciascuna parte di essi realizzata dallo Studio, incluse immagini e realizzazioni grafiche, sono di esclusiva pertinenza dello Studio. Con la corresponsione dell’intera somma dovuta a titolo di corrispettivo per la realizzazione degli elaborati secondo le previsioni del presente contratto, lo Studio cede al Committente il diritto di riprodurre le ideazioni grafiche, le immagini e le creazioni oggetto del presente contratto con le tecniche, le modalità, sui supporti e con i mezzi più indicati dalla tipologia del lavoro. Il materiale oggetto della presente scrittura non potrà essere ceduto a terzi. Tuttavia i diritti inerenti gli elementi elencati di seguito rimarranno nella titolarità del Studio:
• schema di colori
• elementi grafici, layout ed elaborati non forniti dal Committente
• immagini, animazioni e filmati realizzati dallo Studio
Il materiale fornito dal Committente rimane di proprietà del Committente, comprese le eventuali varianti e modifiche.
PORTFOLIO
Lo Studio si riserva il diritto di inserire gli elaborati nel proprio portfolio cartaceo e on-line, se lo ritiene utile ai fini della promozione della propria attività.
FORO COMPETENTE
Per le controversie inerenti al presente contratto sarà esclusivamente competente il Foro di Novara